CAPITELLO NARTECE (CHAPITEAU NARTHEX) - PARAY-LE MONIAL

Pubblicato il da romanicofranc

paray pilastro esterno

Si tratta di quattro piccoli capitelli da Paray-Le Monial (Borgogna), tutti accoppiati. Si vedono degli animali "affrontati", cioè posti quasi in posa, l'uno di fronte all'altro. La decorazione è a fogliame e rami, molto "naturalistica". Ma quel che mi colpisce sono gli uomini "accucciati". Sono proprio seduti, in una posizione innaturale, per nascondere le loro parti intime (in quanto la Bibbia, nel GENESI, dice che l'uomo "ebbe vergogna del proprio peccato", cioè di aver voluto darsi da sè la felicità). Tecnicamente, sono dei telamoni", cioè simboleggiano l'uomo che, schiacciato dal peso del peccato, sembra quasi soccombere. Lo si vede in moltissime sculture, in Francia e in Italia (Bologna, San Pietro; Modena, Duomo; Lucca, Santa concordia), del 1100 o 1200. Ma qui, se osservate, l'uomo "seduto" non pare troppo soffrire, perchè - se si nota - è inserito all'inteerno di una specie di mandorla formata da dei rami. La mandorla è sempre stata considerata nell'arte cristiana come un simbolo di RESURREZIONE, e questo artista degli inizi del 1100 ci ricorda una cosa: che l'uomo, anche il peccatore, anche colui che - come noi - sbaglia da mattina a sera, è fatto per vivere qualcosa di più grande, di più vero, che passa tramite la propria vita QUI e ORA, ma che è OLTRE la vita stessa. Il nostro peccato, pur soffocandoci, non ci definisce,  non è l'ultima parola solla vita nostra.

 

Dante diceva : "fatti non foste a viver come bruti (animali) ma per seguir virtute e conoscenza", cioè siamo fatti (noi peccatori, noi che come questi uomini qui raffigurati, siamo "nudi" ma che, a differenza di loro, non sentiamo spesso con dolore il fatto di essere peccatori perchè quello che Don Giuss chiama "il mondo" ci condiziona) per qualcosa di più di OLTRE,  di cui già qui in terra si vede l'anticipo dentro la vita della Chiesa e dentro la nostra compagnia.

(Français) - Quatre chapiteaux de l'exterieur de Paray-le monial. Ils sont accouplès.Il y a des animaux effrontès, avec une decoration à feuilles et racines, très naturalistique. Mais la chose plus exceptionnelle est que les hommes qui vont s'assesoir, en une position innaturelle, vont celer les zones intimes de leur corps (La Bible, dals le Gènese, ècrit que l'omme ait honte de son pechè, c'est à dire qu'il a pensè de se donner par soi-mème la felicitè). Il sont des Atlas, ecrasès par ses pechès, qui semblent succomber. On le note en beaucoup de sculpture en France et Italie (Bologna, Con-cathedrale de San Pietro; Modena, Cathedrale; Lucca, Santa Concordia) du XIImè et XIIImè siecle. Mais ici on voit que l'homme ne semble pas souffrir tròp, parce que - on note - il est insère à l'interieur d'une amande formè par des raims. L'amande est un symbole chretien de la Resurrection, et ce sculpteur du dèbut du XIImè sicele nous rappelle que l'homme, aussi le pecheur qui peche chaque jour, est creè par Dieu pour vivre quelque chose de plus grand de son imperfection, qui passe à travers de notre vie ICI et dans le prèsent, mais qui est plus que la ve mème. Notre imperfection, notre pèchè, n'est plus ce que nous dèfinit dans la vie, n'est pas la derniere chose sur notre vie.  Dante ècrit que nous ne sommes pas crèes pour vivre comme des animaux mais pour suivre la vertus et la connaissance, c'est-à dire que nous sommes nus au mode de ces hommes, pleins de pechè, parce que ce que Monseigneur Luigi Giussani appelle "le monde" va s'inserir dans notre vie, mais nous sommes creès pour quelque chose qui va plus longtemps, d'où l'on voit une anticipatio dans ce monde, dans la vie de l'Eglise et de la compagnie chrertienne qui est une consequence.

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